Art. 4 – Altre componenti del sistema associativo

Altre componenti di C.A.I. sono:
a) Federazioni Regionali;
b) Rappresentanze di settore;
c) Soci aggregati.

Federazione Regionali

Le Federazioni Regionali sono normalmente costituite nelle Regioni in cui siano presenti più Associazioni territoriali aderenti a C.A.I..
Alle Federazioni Regionali è conferita l’interlocuzione con il Governo Regionale per tutte le aree tematiche di loro competenza.
È altresì facoltà delle Associazioni territoriali conferire alla propria Federazione Regionale ulteriori funzioni di rappresentanza e di servizio, con la finalità di realizzare sinergie ed integrazioni funzionali tra le stesse Associazioni.
Le Federazioni Regionali costituiscono la sede organizzativa di raccordo tra le Associazioni territoriali e quella Nazionale, con l’obiettivo di garantire un presidio condiviso verso il Governo Regionale. In relazione al modulo organizzativo della Federazione Regionale, le Associazioni territoriali sono tenute a garantire le necessarie risorse e competenze finanziarie e professionali.
È previsto un solo organo direttivo, il Consiglio di Presidenza della Federazione Regionale, composto dal Presidente della stessa e dai rappresentanti delle Associazioni territoriali.
Il mandato del Presidente ha normalmente durata quadriennale, con possibilità di ulteriori rielezioni. Il Presidente della Federazione Regionale partecipa di diritto all’Assemblea Generale ed al Consiglio Nazionale di C.A.I., senza diritto di voto.

Sezioni di settore

Il modello organizzativo di C.A.I., è un sistema associativo che intende coniugare la necessaria flessibilità all’assetto istituzionale con un profilo funzionale rispondente alle esigenze delle imprese.
Sono componenti del sistema le sezioni di settore, con perimetro variabile e non predefinito, caratterizzate da affinità di struttura ed operanti in un unico settore o in settori omogenei, da interessi ed esigenze comuni ed il cui soddisfacimento comporti la creazione, all’interno del sistema organizzativo di C.A.I. di servizi specifici.
In tal senso il Consiglio Nazionale predisporrà un apposito regolamento fissando le clausole di adesione. Il regolamento dovrà prevedere l’istituzione del Rappresentante Nazionale di dette Associazioni, che partecipa di diritto all’Assemblea Generale ed al Consiglio Nazionale di C.A.I., senza diritto di voto.

Soci Aggregati

Sono Soci Aggregati le Associazioni, Enti diversi ed altre Istituzioni organizzate che, pur esprimendo interessi non riconducibili al perimetro della rappresentanza statutaria, presentino tuttavia elementi e caratteristiche di affinità che rendano opportuna ed utile l’instaurazione di un collegamento organizzativo con C.A.I..