Agromeccanici, chiuse le trattative per il rinnovo del Ccnl

37/2024

Il presidente di Cai Agromec, Gianni Dalla Bernardina: «Emerge sempre di più il ruolo centrale della nostra categoria per il settore primario»

(Bergamo, 20 giugno 2024) – Ieri, 19 giugno 2024, si è concluso il percorso che ha portato alla firma del rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle imprese agromeccaniche (i cosiddetti “contoterzisti in agricoltura”).

Cai Agromec, nella sede della struttura associativa più grande d'Italia, a Bergamo, insieme alle rappresentanze sindacali nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, comunica la reciproca soddisfazione per questo rinnovo, che continua a valorizzare la dinamicità e l’attualità dei contenuti contrattuali, i quali peraltro rispecchiano quelli delle imprese agromeccaniche associate.

Novità rilevante e innovativa è stata l'introduzione del periodo di preavviso anche per i rapporti di lavoro stagionali.

«Nella trattativa è emersa ed è stata ripresa anche nella struttura del contratto – sottolinea Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec - la sempre maggior appartenenza, integrazione e rilevanza delle imprese agromeccaniche nel settore agricolo e in tutte le sue filiere produttive. L'Italia, prima in Europa, sta tracciando la strada dell'agricoltura del terzo millennio in un panorama che vede la collaborazione a 360 gradi fra l'agricoltore e l’agromeccanico, per uno sviluppo sostenibile sia economico che ambientale.

«Cai Agromec – evidenzia il vicepresidente Michele Pedriali, che ha coordinato la commissione sindacale nelle trattative - prosegue con orgoglio e coerenza la linea intrapresa, per una tutela piena che va oltre i confini del mondo agricolo».

Per un’ampia divulgazione dei contenuti del rinnovo contrattuale e per una sua corretta applicazione, sono già stati previsti incontri di formazione sul territorio nazionale.

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.