Assemblea della FIMAV, la Federazione aderente a CAI Agromec

48/2022

(Roma, 19 dicembre) Giunta alla sesta edizione, l'assemblea dei dirigenti è stata l’occasione per gli agromeccanici veneti –  1.500 imprese che coprono il  60% delle lavorazioni,  con punte del 90% nella raccolta – per discutere e deliberare sulle linee di politica sindacale.

In una sala gremita, dopo il saluto del Sindaco di Bagnoli Roberto Milan e l'apertura dei lavori da parte del Presidente Regionale Alfredo Zanirato, il Dott.  Ermanno Comegna, tra i massimi esperti a livello nazionale di politiche comunitarie ha presentato la nuova PAC, sottolineando che “le imprese devono cogliere le opportunità offerte dalla riforma; spetta ora  alla programmazione nazionale e regionale, nell’ambito delle direttive comunitarie, di definire le misure di intervento, facendo cadere ogni preclusione all'accesso allo sviluppo rurale da parte delle imprese agromeccaniche” ha concluso Comegna.

A seguire il Consigliere Regionale Filippo Rigo ha fatto il punto sui lavori per la costituzione dell’Albo degli Agromeccanici, proposto dalla Federazione alla Regione Veneto, per dare il giusto  riconoscimento ad una  figura professionale sempre più importante: un cammino ora all'esame delle commissioni, in attesa dell'approvazione da parte dell'assemblea regionale.

Il Presidente di CO.PRO.B. Claudio Gallerani ha posto l'attenzione sul settore bieticolo saccarifero quale interlocutore industriale leader a livello nazionale, che ha in regione uno dei suoi due stabilimenti.“Mai come in questo momento - ha sottolineato Gallerani – la coltura è favorita dal mercato e dagli interventi comunitari, che premiano la rotazione assegnando risorse aggiuntive ai titoli base”.

Il Presidente Dalla Bernardina, nelle riflessioni di chiusura, ha richiamato le imprese ad essere pronte a cogliere le opportunità che sia la PAC che i progetti di filiera mettono a disposizione, sottolineando che “la Federazione e la Confederazione accompagneranno in  tale percorso le strutture territoriali, che si devono attrezzare per assistere al meglio le imprese associate”.

Un ringraziamento alle aziende partner della Federazione che, come consuetudine, hanno presentato le novità tecniche sia nella tecnologia che nei servizi (Argo Tractors, Maschio Gaspardo, Basf e Sipcam), ed al Comune di Bagnoli di Sopra che ha messo a disposizione la sala consigliare ed un appuntamento enogastronomico – organizzato insieme alla Pro Loco –  all’interno delle splendide cantine del Dominio di Bagnoli.