IL CONTOTERZISTA DAY: TECNICA E NORMATIVA PER L'UNDICESIMA EDIZIONE

Comunicato n. 
45/2022

(Roma, 5 dicembre 2022) Presso lo stabilimento della ADR SpA di Uboldo (VA), si è tenuto  sabato scorso l'ormai tradizionale appuntamento de “Il Contoterzista Day”, organizzato da Edagricole e giunto alla sua undicesima edizione, insieme ad altre aziende del calibro di Maschio Gaspardo, BKT, Mc Cormick, Syngenta, Topcon e RIMA.

La manifestazione, che ha visto una folta partecipazione di imprenditori agromeccanici provenienti da tutta Italia, nonostante l'allarme neve in diverse regioni del Centro-Nord, si incentrata su due momenti: uno, di carattere informativo, ed uno dimostrativo riguardante la produzione dei componenti più importanti ai fini della sicurezza stradale.

La fase convegnistica si è aperta con la relazione del prof. Michele Pisante dell'Università di Teramo, che ha trattato il tema delle politiche comunitarie di imminente applicazione e i suoi possibili effetti sulle scelte imprenditoriali e sugli assetti colturali.

A seguire, due interventi sul tema della sicurezza nella circolazione stradale: il primo, curato dall'ing. Lorenzo Iuliano di Federunacoma, sul tema delle innovazioni apportate dalla Mother Regulation; il secondo, curato dal dott. Alberto Giorgi del Centro Prove Autoveicoli di Brescia, su alcuni aspetti poco conosciuti della dinamica del traino su strada e della frenatura dei convogli agricoli.

Flavio Radrizzani,  Presidente di ADR SpA, che ha ospitato l'evento, ha presentato i numeri di questa splendida realtà imprenditoriale italiana che da piccola realtà artigiana di famiglia in pochi decenni è diventata leader mondiale nel settore degli assali, con 14 stabilimenti,1500 dipendenti e circa 347 milioni di euro di fatturato.

Ha concluso i lavori il Presidente di Caiagromec Gianni Dalla Bernardina con un aggiornamento sulle iniziative sindacali del prossimo periodo e sulle istanze della categoria, prima fra tutte la piena inclusione degli agromeccanici nel settore agricolo.

L'evento si è concluso con la visita guidata allo stabilimento, che ha mostrato il processo di sviluppo e produzione di assali e sospensioni, fondamentali per garantire guidabilità, tenuta di strada e frenata durante la circolazione di veicoli sempre più pesanti e veloci.