CAI RINGRAZIA IL SEN. VALLARDI PER L’EMENDAMENTO ALL’ART.18

Comunicato n. 
10/2022

CAI RINGRAZIA IL SEN. VALLARDI PER L’EMENDAMENTO ALL’ART.18

(Roma, 9 aprile 2022) “Non possiamo che ringraziare il Sen. Vallardi per la sua iniziativa, dato che evidentemente c’è ancora qualcuno che non è convinto che le attività agromeccaniche appartengano al mondo agricolo, realtà che noi (e non solo) diamo per assodata.”

Con queste parole il presidente di CAI Gianni Dalla Bernardina, commenta la presentazione dell’emendamento all’art. 18 del decreto “Ucraina”, volto a concedere alle “attività agricole”, un credito di imposta a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di gasolio…per l’esercizio dell’attività agricola. Evidenziando che l’attività agromeccanica è contraddistinta da codice ATECO che la colloca in ambito agricolo, così come anche specificato dall’ Art. 5 del DL 99/2004, e che da sempre per il suo espletamento viene utilizzato gasolio agevolato, regolarmente rendicontato “…sarebbe stato più semplice per il legislatore – prosegue il Presidente – citare il gasolio agevolato quale fonte abilitante per accedere al credito.”

Dalla Bernardina conclude sottolineando che gli agromeccanici, che svolgono ben oltre la metà delle lavorazioni di campo, sopportano, oltre agli innegabili aumenti di mercato, anticipazioni di diversi mesi dei costi necessari alle produzioni.

 

 

 

 

 

Servizio Stampa CAIagromec

 

Roberto Guidotti                                                                                Matteo Bernardelli

Cell. 3384098060                                                                              Mob.: +39 338 5071198

guidotti@caiagromec.it