AUDIZIONE C.A.I. ALLA CAMERA

Comunicato n. 
167
 
 

 

 

 

 

Comunicato stampa n. 167 del 15 novembre 2014

AUDIZIONE DI C.A.I. ALLA CAMERA

Il Presidente della Commissione agricoltura della Camera, on. Luca Sani, ha ricevuto mercoledì scorso la delegazione del Coordinamento Agromeccanici Italiani (C.A.I.), guidata dal Presidente di Unima, Silvano Ramadori.

La presentazione delle istanze della categoria ha trovato nell'on. Sani un interlocutore un interlocutore preparato e qualificato.

Nel corso dell'audizione sono state affrontate diverse problematiche, sintetizzate negli emendamenti al testo base del ddl 1328, già presentate al Senato: dall'esonero dalle norme di prevenzione incendi per i depositi di gasolio agricolo, agli incentivi per l'occupazione giovanile.

Sono state inoltre esaminate le proposte in materia di adeguamento dei parametri per la concessione del gasolio agevolato, minacciato dai ventilati aumenti delle accise e dalla riduzione lineare dei quantitativi assegnati, contenuti nelle proposte della legge di “Stabilità”, che potrebbero penalizzare gravemente la meccanizzazione, uno dei  fattori chiave della competitività del sistema agricolo.

Sul fronte della qualificazione dell'attività agromeccanica, nell'agenda del C.A.I. fin dalla precedente legislatura, il Presidente Sani ha sollecitato la rielaborazione dei testi dei due disegni di legge in un unico articolato.

L'incontro ha offerto l'occasione per portare all'attenzione della Commissione anche altri temi, come l'estensione alle imprese agromeccaniche delle norme sui rifiuti agricoli, gli interventi di coordinamento dell'attività delle Regioni sull'applicazione del PSR ai contoterzisti, sulla possibilità, per la categoria rappresentata, di edificare in zona agricola, sull'equa applicazione della legge di Orientamento (D. Lgs. 228/2001), specie in relazione alle c.d. “attività connesse”.

La delegazione del C.A.I. ha  ringraziato l'On. Sani per la disponibilità mostrata, in un momento concitato quale è quello che precede l'approvazione della “legge di Stabilità”, per la trattazione delle tematiche che più stanno a cuore alle imprese agromeccaniche.

Ufficio Stampa Unima

 UNIONE NAZIONALE IMPRESE DI MECCANIZZAZIONE AGRICOLA – U.N.I.M.A.

Via Nomentana, 303 – 00162 ROMA – T 068549595 F 068549596  www.unima.it

Effettua l'accesso all'area soci per visualizzare il contenuto riservato