ASSEMBLEA ANNUALE CEETTAR

Comunicato n. 
143

ASSEMBLEAANNUALE CEETTAR

I rappresentanti delle imprese agromeccaniche di tutta Europa si non incontrati lunedì 24 giugno a Bruxelles per l'assemblea annuale della CEETTAR, la confederazione europea delle imprese di meccanizzazione agricolae del territorio rurale.

In rappresentanza dell'Italia, hanno partecipato il Presidente Silvano Ramadori ed il Vice Presidente,Massimo Alberghini Maltoni.

L'incontro, che ha visto la partecipazione dei delegati di tutti i Paesi membri della Confederazione, si è articolato nella fase statutaria, che ha visto la relazione annuale del Presidente Gerard Napias, proseguita con l'approvazione del rendiconto 2013 e del preventivo di spesa per il 2014, oltre che nella consueta sessione di discussione delle principali problematiche del contoterzismo europeo.

Da questa sono scaturiti gli spunti più interessanti, che vedono la Confederazione impegnata per uniformare i comportamenti nei Paesi membri riguardo all'applicazione delle direttive europee.

Un caso tipico, illustrato dal rappresentante del CEMA (l'organizzazione europea dei costruttori di macchine agricole), riguarda la libera circolazione dei mezzi agricoli, di fatto fortemente limitata dalle norme nazionali,estremamente variegate riguardo a dimensioni, pesi, velocità e obblighi amministrativi.

Fra l'altro queste disarmonie contrastano apertamente con le direttive europee (nel caso specifico la 2003/37 modificata dalla 2013/167) che ha aperto la porta all'omologazione delle trattrici veloci (categoria T5), la cui circolazione viene di fatto resa impossibile dal nostro codice della strada, che impedisce di immatricolare macchine agricole con velocità superiore a 40 km/h.

Su questo e su altri temi di particolare importanza per l'operatività delle imprese agromeccaniche si giocherà la futura attività politica della CEETTAR, volta a fare sì che l'Europa sia e possa sentirsi veramente unita.

Ufficio Stampa UNIMA

Effettua l'accesso all'area soci per visualizzare il contenuto riservato