ASSEMBLEA APIMA PIACENZA

Comunicato n. 
141

Comunicato stampa n.  141 del 10 giugno 2014

  1.  

     ASSEMBLEA APIMA PIACENZA

     

    Si è tenuta il 30 maggio l'Assemblea provinciale degli agromeccanici piacentini, una delle Associazioni provinciali più forti e strutturate del sistema Unima.

    I lavori assembleari hanno preso avvio con la relazione annuale del Presidente Mario Omati, che ha tracciato un quadro del contesto economico nazionale e locale, con specifico riguardo al settore agricolo, nel quale rimane cruciale la coltura del pomodoro da industria, che vanta proprio nella provincia di Piacenza un polo di rilevanza nazionale.

    Il Direttore Franceco Gatti ha introdotto l'intervento dei rappresentanti nazionali, sintetizzando i principali risultati ottenuti da Unima nella definizione di numerose problematiche in campo amministrativo e previdenziale.

    Massimo Alberghini Maltoni, Vice Presidente di Unima, ha poi condotto una completa analisi sulla questione delle attività connesse, che non paiono destinate ad ulteriore sviluppo nel quadro normativo presente e futuro; tuttavia, ha concluso Alberghini, è indispensabile vigilare affinché i provvedimenti per la semplificazione della burocrazia non si tramutino in incentivi indiretti verso l'abusivismo e l'evasione fiscale, favorendo la concorrenza sleale.

    L'intervento del Presidente di Unima, Silvano Ramadori, si è aperto con i positivi risultati dell'assemblea Unima, che incoraggiano a proseguire il cammino già avviato: in particolare si è data la massima importanza alla trasparenza ed alla rappresentatività, al contenimento dei costi della sede centrale, al coinvolgimento delle strutture periferiche ed alla difesa della categoria.

    A seguire Roberto Guidotti, del Servizio tecnico Unima, ha relazionato sui risultati conseguiti dal gruppo di lavoro costituitosi in seno ad ENAMA in materia di revisione delle macchine agricole, oltre che sul quadro normativo riguardante la formazione specifica per i conducenti di trattrici agricole e di mezzi da cantiere.

    Al termine dell'incontro, prima del tradizionale appuntamento conviviale, i tecnici di Syngenta hanno presentato i contenuti del recente accordo di collaborazione siglato con Unima e delle iniziative destinate a coinvolgere in modo sempre più stretto le imprese agromeccaniche.

     

    Ufficio Stampa UNIMA

     

     

Effettua l'accesso all'area soci per visualizzare il contenuto riservato