ASSEMBLEA APIMAI MACERATA

ASSEMBLEA APIMAI MACERATA

Nel quadro del proficuo rapporto instaurato in sede nazionale con le Organizzazioni dei costruttori (Federunacoma) e dei commercianti di macchine agricole (Unacma), l'Associazione maceratese  aderente ad Unima ha tenuto il 29 maggio scorso la propria assemblea annuale nella sede della Violini srl di Sambucheto di Recanati, concessionaria del Gruppo AGCO.

L'incontro si è incentrato sulla relazione del Presidente Silvano Ramadori, questa volta nella sua duplice veste di massimo rappresentante provinciale e nazionale delle imprese agromeccaniche.

Dopo un inquadramento del contesto socioeconomico, Ramadori si è soffermato sulle iniziative attuate in sede politica per il riconoscimento, da parte delle autorità nazionali e regionali, del ruolo insostituibile del contoterzismo nell'assicurare competitività e sostenibilità alle aziende agricole, nella fase cruciale dell'applicazione delle politiche di sviluppo rurale.

Ha poi suscitato grande interesse fra i partecipanti la relazione di Angelo Zannotti, funzionario della Regione Marche, che ha illustrato il programma di controlli alle irroratrici, derivante dall'applicazione del Piano d'azione nazionale sull'impiego sostenibile degli agrofarmaci.

A seguire la relazione di Roberto Guidotti, responsabile dei servizi tecnici Unima, sulla revisione delle macchine agricole e sulla formazione obbligatoria per la conduzione delle macchine da cantiere e delle trattrici agricole (patentini).

L'incontro si è concluso con il tradizionale momento conviviale, realizzato con la fattiva collaborazione dei numerosi sponsor e della stessa ditta Violini, ospite della manifestazione.

Ufficio Stampa UNIMA