UN NUOVO MINISTRO, UN MINISTRO NUOVO

Comunicato n. 
110

 Comunicato stampa n. 110 del 27 gennaio 2014

 

UN NUOVO MINISTRO, UN MINISTRO NUOVO

Sommario: l’avvicendamento resosi necessario al dicastero agricolo è un’occasione preziosa per scelte innovative, sia di metodo che di merito. È ormai indifferibile un diverso approccio che tenga conto del mutato quadro economico e delle attività emergenti, come il contoterzismo.

 

Le dimissioni dell’On. De Girolamo lasciano nuovamente vuota la poltrona del titolare del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali: ben 5 avvicendamenti in 5 anni sono la palese dimostrazione di una scarsa attenzione della classe politica nei confronti dell’agricoltura.

A dispetto della modesta incidenza sul PIL, l’agricoltura è base fondamentale delle eccellenze alimentari che tutto il mondo ci invidia, oltre a garantire un tenore di vita accettabile a milioni di persone.

Come sottolinea il Presidente di Unima, Silvano Ramadori, “è indispensabile che l’agricoltura inizi a contare per ciò che vale, anche nell’agenda del Governo, coinvolgendo tutti i soggetti protagonisti del sistema”.

Ramadori auspica, in particolare, che la scelta del nuovo ministro tenga conto, oltre che delle attitudini personali e professionali, della capacità di dialogare con tutte le forze che operano nel settore primario.

Abbiamo bisogno, secondo Ramadori, di un Ministro nuovo, che riconosca finalmente chi apporta la vera innovazione nei processi produttivi agricoli, di fronte alle sfide poste dal mercato globale e dalla competizione internazionale”.

L’agricoltura italiana manifesta infatti, accanto ai noti problemi strutturali, germi di sorprendente vitalità imprenditoriale: in tale ambito le imprese agromeccaniche, fortemente orientate agli investimenti innovativi, chiedono al nuovo Ministro un’attenzione che vada oltre il semplice riconoscimento formale, in considerazione del progresso tecnologico che quotidianamente apportano e diffondono nel settore primario.

Ufficio Stampa UNIMA

 

 

UNIONE NAZIONALE IMPRESE DI MECCANIZZAZIONE AGRICOLA – U.N.I.M.A.

Via Nomentana, 303 – 00162 ROMA – T 068549595 F 068549596

www.unima.it

Effettua l'accesso all'area soci per visualizzare il contenuto riservato