AZIONE SINDACALE SU TUTTI I FRONTI

Comunicato n. 
97

Il quadro normativo in materia di circolazione stradale e di sicurezza sul lavoro, già oggetto di ripetuti interventi da parte del legislatore, giunge ora alla fase cruciale della regolamentazione e della trasposizione nella realtà.

UNIMA partecipa attivamente al processo legislativo, fornendo il proprio contributo di idee e proposte, che derivano da una lunga esperienza nei settori di operatività delle imprese associate da tutti ritenute, a buon diritto, il vero motore dell'agricoltura.

Sulla circolazione stradale Unima sta giocando sul duplice fronte dell'aggiornamento del Codice della strada e della revisione delle macchine agricole, attraverso il canale istituzionale di Enama, per migliorare le condizioni di operatività dei mezzi meccanici e ridurre il carico burocratico, con l'obiettivo primario di contenere i costi.

In materia di sicurezza sul lavoro, UNIMA è presente ai tavoli tecnici istituiti dal Ministero del Lavoro, insieme ad Istituti di ricerca, organismi tecnici, Regioni, Ministeri e altre Organizzazioni di categoria, che hanno dato un contributo determinante nella definizione delle linee guida emanate per l'adeguamento delle macchine agricole in circolazione.

Nel corso di quest'anno, particolare attenzione è stata posta alle modalità di realizzazione dei corsi di formazione specifica per gli operatori addetti alla conduzione di trattrici agricole (il cosiddetto “patentino”), finalizzate ad evitare di caricare costi eccessivi sulle imprese, già fortemente impegnate a favore della sicurezza.

 

UNIMA

Effettua l'accesso all'area soci per visualizzare il contenuto riservato