IL SALTO NEL BUIO

Comunicato n. 
95

Con un'azione discutibile e che danneggia ulteriormente la categoria, pare che un gruppo di esponenti del contoterzismo italiano abbia dato vita ad una terza organizzazione, forse saltando qualche passaggio, considerato il ruolo che alcuni di loro ancora rivestono in seno ad UNIMA.

Sarebbe interessante conoscere il progetto politico, se c'è, che ha ispirato l'iniziativa, atteso che le medesime persone hanno avuto un peso significativo nell'organizzazione fino a pochi mesi or sono: se ci fossero state proposte diverse sulla linea politica da seguire, viene da chiedersi come mai non siano state attuate fin dalla loro definizione.

La formula dubitativa è d'obbligo, giacché ci sarà sempre qualcuno pronto a sospettare che tutto quanto possa essere scaturito da un desiderio di rivincita, suscitato dalla mancata rielezione ai vertici di UNIMA di alcune personalità di spicco, poi confluite nella nuova compagine.

La vera vittima di queste scelte, ormai irrevocabili, è la categoria: per questo appare di cattivo gusto richiamarsi a quelle stesse imprese agromeccaniche che verranno nuovamente indebolite nel proprio peso politico.

Contrariamente a ciò che accade in ambito commerciale, in campo politico e sindacale tre sigle contano meno di due, e diventa assai difficile pensare che l'iniziativa possa trovare il favore della base associativa, al di là delle scelte di vertice.

Una base che già da tempo aveva stimolato le proprie rappresentanze ad avviare un'azione ampia e condivisa per sviluppare una convergenza efficace, almeno negli obiettivi e nel progetto politico e sindacale.

Ma quest'azione, nonostante gli anatemi scagliati da codesti personaggi, non si fermerà: UNIMA e CONFAI, rinsaldando la propria collaborazione col cemento delle radici comuni e dei comuni interessi, continueranno a lavorare per dare vita ad una rappresentanza unitaria, forte ed efficace nella propria capacità di agire, in un momento difficile quale è quello che sta coinvolgendo tutto il mondo agricolo.

Effettua l'accesso all'area soci per visualizzare il contenuto riservato