CONSIGLIO NAZIONALE UNIMA

Comunicato stampa n. 90 del 26 settembre 2013

CONSIGLIO NAZIONALE UNIMA

Sommario: il Consiglio Nazionale ha delineato le strategie di intervento a breve e medio termine, puntando in particolare sull'immagine esterna, sulla ripresa delle sinergie con i fornitori di mezzi tecnici e, soprattutto, su una più attiva presenza sul territorio a sostegno dell'attività della categoria.

Nella riunione di settembre, il Consiglio Nazionale di Unima, superata la fase costitutiva susseguente al rinnovo delle cariche sociali, ha delineato le strategie sulle quali si svilupperà l'azione dell'Organizzazione.

Dopo la positiva esperienza registrata nel 2012, l'organo direttivo ha deliberato di ripetere la manifestazione “Il Contoterzista Day”, dandole la veste di periodico incontro informativo, interamente dedicato alle imprese agromeccaniche.

L'evento sarà ospitato anche quest'anno dal Gruppo Same Deutz Fahr nella storica sede di Treviglio e vedrà alternarsi diversi relatori che richiameranno l'attenzione sul nuovo quadro della politica comunitaria fino al 2020 e sulle sfide che attendono la categoria.

Nell'ottica di un nuovo e più concreto rapporto di collaborazione con i principali fornitori delle imprese di meccanizzazione agricola, di cui la manifestazione di Treviglio è un esempio tangibile, il Consiglio ha individuato le linee su cui sviluppare sinergie con le principali società dei vari settori.

Un argomento di particolare importanza, per il ritorno che può determinare in termini di visibilità e di peso politico, è quello delle fiere dedicate alla meccanizzazione: fin dal prossimo appuntamento di Agrilevante, Unima si impegnerà per essere attivamente presente nelle principali manifestazioni fieristiche che interessano le imprese di meccanizzazione agricola e le attività della categoria.

Particolare attenzione è stata posta, sia dal Presidente che dall'Organo direttivo, nella definizione e programmazione di una più attiva presenza di Unima sul territorio e di un contatto più stretto con le Associazioni, direttamente incaricate dell'assistenza alle imprese agromeccaniche, al fine di rafforzare e rendere più efficace il ruolo sindacale dell'Organizzazione.

U.N.I.M.A.

UNIONE NAZIONALE IMPRESE DI MECCANIZZAZIONE AGRICOLA – U.N.I.M.A.

Via Nomentana, 303 – 00162 ROMA – T 068549595 F 068549596

www.unima.it