12/2002 PROVE IN CAMPO DI ATTREZZATURE PER LA DISTRIBUZIONE E INTERRAMENTO DEL COMPOST DI QUALITA' - venerdì 7 giugno 2002 ore 9,30 - Vigone (TO), Impresa agromeccanica SAMA di Sabena G.&C. snc - - n.12/2002

La meccanizzazione agricola al servizio di una agricoltura eco-compatibile. Un impegno confermato dall'Unima anche attraverso l'organizzazione della giornata di prove tecniche su campo per la distribuzione di compost di qualità. L'incontro organizzato in collaborazione con il CIC - Consorzio italiano compostatori - e l'ACEA di Pinerolo, ha lo scopo di divulgare e sviluppare tecniche colturali a basso impatto ambientale. Il compost deriva dal riciclaggio di materiali organici diversi, utilizzati successivamente come fertilizzanti agricoli. Si tratta di un metodo di recupero tra i più antichi attuati dall'uomo. La distribuzione e l'interramento rappresentano un passaggio importante, decisivo per chiudere il ciclo produttivo delle sostanze organiche e consentire agli agricoltori di recuperare in modo naturale la fertilità dei terreni. La giornata realizzata in collaborazione con l'Associazione Trebbiatori di Torino, con il patrocinio del ministero per le Politiche agricole, e con la partecipazione di A.I.G.A.Co.S e delle Associazioni agricole e di agricoltura biologica, prevede una prima parte teorica dedicata al confronto sulle prospettive di questa particolare tecnica agronomica, seguita da sperimentazioni pratiche in campo con prova guidata delle macchine.