20/01 ASSEMBLEA GENERALE UNFO - Grosseto, sabato 6 ottobre 2001 ore 10.00 Associazione Esercenti Macchine Agricole e Frantoi (A.E.M.A.F.) - via U. Giordano, 38 - - n.20/2001

L'Unfo ricomincia da Grosseto per un nuovo corso della sua vita associativa. L'unione nata nel lontano 1948 ha oggi deciso di adeguare la propria struttura allo scopo di rafforzare il ruolo e la presenza dei frantoiani all'interno della filiera olivicola. Una categoria quella delle imprese di molitura che subisce un carico burocratico oneroso e gravoso che cresce costantemente di anno in anno. Recenti disposizioni comunitarie e nazionali hanno incrementato gli obblighi amministrativi, tecnologici nonché il numero dei controlli finalizzati alla corretta erogazione degli aiuti alla produzione dell'olio di oliva. Un situazione che non tiene conto del fatto che i sostegni sono destinati esclusivamente ai produttori agricoli e della stagionalità dell'attività delle imprese di molitura. Il lavoro del frantoio si esaurisce infatti nell'arco di tempo molto breve, circa 40 giorni, e in queste condizioni è economicamente difficile, se non impossibile, adeguare le imprese per quel che concerne l'aspetto tecnologico e amministrativo previsto dalle diverse normative.