2/2004 Innovazione tecnologica, concretezza, competitività - - Un'esposizione qualificata e un programma convegnistico di altissimo livello al servizio degli operatori professionali della filiera vegetale - - n.2/2004

Vegetalia, la Mostra-Convegno dei Prodotti, Macchine, Tecnologie e Servizi per la Filiera Vegetale, che si terrà a Cremona dal 30 gennaio al 1 febbraio 2004, si prepara ad inuagurare la sua prima edizione puntando tutto sulla professionalità e l'innovazione. Innovazione sia dal punto di vista espositivo, con la mostra delle più moderne attrezzature in commercio, sia sotto l'aspetto convegnistico, grazie ad un programma di appuntamenti in grado di fare un'ampia panoramica sul settore agricolo nazionale ed internazionale, e di indirizzare le aziende verso i migliori strumenti per restare competive sul mercato. Dalle prospettive socio-economiche del settore, agli argomenti prettamente tecnico-operativi; dalle ultime frontiere della nutraceutica, all'innovazione tecnologica ed allo sviluppo delle nuove produzioni. Competitività e aggiornamento professionale: questi sono gli obiettivi con cui Vegetalia è nata e sta crescendo, anche grazie all'appoggio delle più importanti Associazioni del settore ' Unima, Cia, Confagricoltura, Confcooperative, Aita, Aiipa, Federchimica ' che, insieme a CremonaFiere, si stanno impegnando per sopperire, con Vegetalia, al vuoto che sta rallentando pericolosamente l'incontro tra le diverse professionalità del settore. L'agricoltore, il tecnico, il contoterzista, il commerciante, il trasformatore di materie prime, l'operatore della GDO, il broker, il ricercatore, potranno dunque trovare in Vegetalia un nuovo e valido strumento di lavoro e un importante punto d'incontro per ottenere contatti commerciali qualificati. All'interno di Vegetalia sarà organizzato, in collaborazione con Unima (Unione Imprese di Meccanizzazione Agricola), l'11^ Salone Nazionale del Contoterzismo, che vedrà la partecipazione delle maggiori aziende produttrici di macchine agricole. Oltre all'esposizione delle più importanti innovazioni del settore, il Salone sarà caratterizzato da importanti convegni tecnico-operativi per aiutare il contoterzista ad orientarsi tra le continue novità del mondo della meccanizzazione agricola: dalla sicurezza delle macchine, al nuovo codice della strada, alle prospettive nelle lavorazioni conservative e del mais. Vegetalia: finalmente le buone pratiche agricole tornano in primo piano.