Accordo UNACOMA-UNIMA: più forte la filiera agro-meccanica - n.

E’ stato siglato a Roma il 22 marzo scorso un accordo di collaborazione fra UNACOMA e UNIMA, le due associazioni confindustriali che rappresentano rispettivamente i costruttori di macchine agricole e le imprese agro-meccaniche (contoterzisti). L’intesa, che prevede scambi d’informazioni, sviluppo di servizi, attività comuni per la promozione di EIMA International e di altre manifestazioni espositive, coinvolge due soggetti fondamentali della filiera agro-meccanica. Le industrie italiane rappresentate dall’UNACOMA si collocano ai vertici mondiali per capacità produttiva, avendo chiuso il 2005 con un fatturato di 7,5 miliardi di euro e una produzione di 928.000 tonnellate, ed offrono ai contoterzisti una gamma completa di macchine e attrezzature per ogni tipo di lavorazione. Le imprese agro-meccaniche - l’UNIMA ne associa oltre 10 mila professionali - rappresentano una quota sempre più consistente del mercato della meccanizzazione (circa il 25%), e soddisfano il 60% degli interventi meccanici in agricoltura, con punte che raggiungono il 90% per le operazioni di raccolta nel settore cerealicolo. “In virtù di questo protocollo – sostiene il Presidente dell’UNACOMA Massimo Goldoni – le due associazioni potranno mettere in rete le conoscenze di comune interesse e verificare costantemente la corrispondenza fra domanda e offerta di tecnologie”. “L’accordo fra le due associazioni – rileva il Presidente dell’UNIMA Aproniano Tassinari - non soltanto è utile sul piano tecnico ed economico, ma accresce il peso politico della filiera, e quindi la sua capacità di dialogare con gli interlocutori istituzionali in sede nazionale e internazionale”.