31/01AGROMECCANICI E AGRONOMI SI ALLEANO PER MIGLIORARE - I SERVIZI ALLE AZIENDE AGRICOLE - - n.31/2001

Nasce "Servizi Integrati per il Sistema Agroalimentare", società costituita da Unima (Unione nazionale imprese agromeccaniche) e da Federagronomi-Federforestali, la neocostituita associazione degli iscritti all'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali. SISA ha sede in Lombardia ed opererà fin dal primo anno in diverse regioni italiane, fornendo alle aziende agricole i servizi previsti dalle nuove normative per i Centri autorizzati di assistenza agricola, o Caa. Per il futuro i promotori dell'iniziativa prevedono che l'attività, ora prevista per gli aiuti comunitari (integrazione al reddito, misure strutturali, ecc.), verrà presto estesa a varie altre funzioni, (gasolio agevolato, meccanizzazione agricola, anagrafe bovina, catasto vitivinicolo), sempre attraverso convenzioni con gli organismi pagatori o con le Regioni. Alla presidenza della nuova società è stato chiamato Enzo Cattaneo (Unima), mentre la carica di amministratore delegato è stata attribuita a Guido Vitali, già presidente di Federagronomi-Federforestali. Nasce quindi una sinergia tra due categorie di soggetti, gli imprenditori agromeccanici da un lato ed i professionisti dell'assistenza tecnica dall'altro, che da sempre, con il proprio lavoro, permettono alle aziende agricole di coniugare competitività, flessibilità, bassi costi di esercizio e qualità delle produzioni.