29/2002 LUIGI GULINELLI È IL NUOVO PRESIDENTE DELL'UNIMA - n.29/2002

Arriva al timone dell'organizzazione dei contoterzisti italiani Luigi Gulinelli. Il nuovo presidente dell'Unima, ferrarese, classe 1935, aveva preso in mano le redini dell'unione nel maggio scorso in qualità di presidente protempore, a seguito delle dimissioni di Giuseppe Torchio. I tempi erano oramai maturi perché il nuovo numero uno dell'Unima fosse un imprenditore agromeccanico e l'Assemblea generale dei soci, riunita a Rimini, ha ravvisato nella figura di Gulinelli le qualità necessarie per pilotare, per i prossimi quattro anni, l'organizzazione dei contoterzisti verso nuovi traguardi: l'albo degli agromeccanici e la correzione della Legge di orientamento agricolo. L'obiettivo è quello di ottenere il rispetto della peculiarità della categoria garantendo situazioni di equilibrio nel trattamento fiscale, previdenziale e assicurativo. Gulinelli è titolare di una azienda esclusivamente familiare fondata nel 1963, una della imprese agromeccaniche più grandi d'Italia, specializzata nel settore bieticolo, con una capacità lavorativa di 16.000 ettari. Il neo presidente dell'Unima dal 1984 è a capo dell'associazione trebbiatori e motoaratori di Ferrara e da due anni vicepresidente dell'unione nazionale. La sua conoscenza del mondo agricolo è sostenuta da altri incarichi a livello locale: consigliere del sindacato affittuari e conduttori in economia dell'Unione agricoltori di Ferrara, consigliere dell'assemblea dei delegati dell'Unione stessa e membro del consiglio dell'Op Opera-Associazione di produttori orticoli della città estense.