2/2003 NASCE APIMA SALENTO -ASSOCIAZIONE PUGLIESE DI IMPRESE MECCANICHE AGRO-INDUSTRIALI - n.2/2003

L'Unima cresce ed espande il suo raggio di azione nella rappresentanza delle aziende agromeccaniche italiane. Ultimo arrivo le imprese di meccanizzazione agricola operanti in Puglia. La conclusione del 2002 ha infatti visto la costituzione della Apima Salento, associazione pugliese di imprese meccaniche agro-industriali operative nelle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. Si tratta di una piccola avanguardia di 15 aziende agromeccaniche presiedute da Salvatore Giannaccari. Obiettivo per il prossimo futuro è quello di raggiungere e coinvolgere nella rete dell'Unione nazionale le 300 imprese contoterzistiche presenti sul territorio. Con la nuova struttura l'Unima raggiunge così quota 60 tra associazioni provinciali e federazioni regionali associate. Un traguardo, quello della costituzione della Associazione del Salento, molto importante nella vita dell'organizzazione che si avvia così a poter contare su una rappresentatività ampia e articolata non solamente nelle regioni centro settentrionali, ma anche nel Mezzogiorno. Un percorso che riflette peraltro l'espansione territoriale degli agromeccanici registrata dal Censimento agricolo del 2000. Dati che confermano l'incremento costante della presenza e del ruolo della categoria nella agricoltura del Sud della Penisola. L'attività di Apima Salento partirà direttamente con l'apertura di uno sportello Caa, Centro di assistenza agricola. Una iniziativa ritenuta fondamentale dai vertici sia dell'Unima, sia della nuova struttura per avviare una immediata collaborazione e un sostegno concreto a tutti gli operatori del comparto, soci e non.