Agromeccanici, nel Ferrarese un focus sulla circolazione stradale in sicurezza

Comunicato n. 
34/2024

Grazie alla collaborazione tra Unima e la Polizia di Stato è stato organizzato un convegno sul tema durante l’ultima edizione dell’Antica Fiera Merci e Bestiame di Poggio Renatico

 

(Ferrara, 12 giugno 2024) – L’associazione di agromeccanici Unima Ferrara, aderente a Cai Agromec, in occasione dell’ultima edizione dell’Antica Fiera Merci e Bestiame di Poggio Renatico (Ferrara) ha messo al centro nuovamente il tema della circolazione stradale in sicurezza dei mezzi agricoli, organizzando un convegno dedicato dal titolo: “Codice della Strada e circolazione delle macchine agricole”.

L’incontro si è posto come primo obiettivo quello di chiarire tutte le ultime modifiche del nuovo Codice della Strada, che devono essere necessariamente conosciute da tutti gli operatori per evitare comportamenti impropri o scorretti. Moderatore della serata Roberto Guidotti, responsabile tecnico dell’associazione nazionale degli agromeccanici Cai Agromec.

Sugli aspetti normativi è intervenuto il sostituto commissario Gianni Grimaldi della Polizia Stradale di Ferrara, coadiuvato dall’assistente capo coordinatore Fausto Barillari. È stato un incontro molto partecipato dagli agromeccanici ferraresi, da aziende agricole del territorio e anche da una rappresentanza del Gruppo Trattoristi Ferraresi.

Dopo l’esposizione tecnica sono emerse diverse domande e richieste di chiarimenti sull’applicazione della legislazione vigente e delle attenzioni da utilizzare per essere in regola nella circolazione delle macchine e delle attrezzature agricole, onde evitare rischi di incidenti e infortuni.

«Momenti di formazione e informazione come quello realizzato – commenta Michele Pedriali, direttore di Unima Ferrara - sono fondamentali per migliorare la conoscenza degli operatori e arrivare a comportamenti virtuosi in agricoltura. Importante, peraltro, è poter contare sulla professionalità e la competenza dei funzionari della Polizia Stradale, che hanno reso comprensibile e interessante un argomento comunque complesso e coi quali è senz’altro nostra intenzione continuare a collaborare anche in futuro».

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785

 

 

 

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.