Sperimentazione Tea, Cai Agromec: ottima notizia per l’agricoltura italiana

Comunicato n. 
46/2023

Sperimentazione Tea, Cai Agromec: ottima notizia per l’agricoltura italiana

Il presidente Gianni Dalla Bernardina: «Un passaggio storico che va nella direzione dell’innovazione, da sempre faro per l’attività degli agromeccanici».

 

Roma, 30 maggio 2023. «Una giornata storica per l’agricoltura italiana». Così il presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina commenta l’approvazione all’unanimità nelle Commissioni riunite VIII e IX del Senato, dell’emendamento al Decreto Siccità che consente la sperimentazione in campo delle Tecniche di Evoluzione Assistita (Tea). «Si potranno così sviluppare piante più resistenti alle avversità climatiche e alle malattie – aggiunge Dalla Bernardina tutelando produttività e sostenibilità del settore».

 

«Il miglioramento genetico, da non confondere con i vecchi Ogm, fa parte di quelle innovazioni di cui l’agricoltura non può più fare a meno per vincere le sfide che ha di fronte – ragiona il presidente di Cai Agromec – e gli agromeccanici sono pronti a fare la loro parte per rendere il settore primario italiano sempre più competitivo».

 

 

 

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)

 

 

 

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.