Cai Agromec: all’assemblea nazionale l’82% delle associazioni territoriali

41/2023

Il presidente Gianni Dalla Bernardina: «Un importante segno di unità per portare avanti le nostre istanze, a partire da Albo Nazionale e riconoscimento del ruolo degli agromeccanici».

Montegranaro (FM), 13 maggio 2023. Uniti si vince. Non è uno spot, ma la dimostrazione che è stata data ieri sera “sul campo” dalla sessione privata dell’assemblea nazionale di Cai Agromec. Al più importante appuntamento annuale dell’organizzazione ha infatti preso parte l’82% delle sigle territoriali che fanno riferimento alla stessa Cai Agromec.

«Abbiamo registrato una delle più numerose presenze di sempre nell’ormai lunga storia della nostra organizzazione – sottolinea il presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina –. Dal Piemonte alla Puglia, la sessione privata dell’assemblea nazionale ha abbracciato tutta la Penisola ed è stato un importante momento di confronto».

«All’unanimità, l’assemblea ha tra l’altro confermato le due principali istanze sulle quali continuare a lavorare, con la massima determinazione e urgenza – continua Dalla Bernardina –. Una è l’istituzione dell’Albo Nazionale degli Agromeccanici, l’altra è il riconoscimento del ruolo dell’agromeccanico nell’ambito del settore primario. Sono traguardi che dovrebbero essere naturali, e che invece richiedono ancora un’enorme attenzione. Il percorso non è scontato. Ma ricordiamo, altresì, che oggi un agromeccanico svolge circa il 90% dei lavori agricoli. E’ il settore, insomma, grazie al quale nascono la maggior parte delle eccellenze agroalimentari che fanno grande il made in Italy in tutto il mondo».

Oggi, l’appuntamento annuale dell’assemblea nazionale si conclude con la sessione pubblica.

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.