Sicurezza in agricoltura, Cai Agromec guarda già al futuro

36/2023

Sicurezza in agricoltura, Cai Agromec guarda già al futuro

Gianni Dalla Bernardina: «Pienamente favorevoli alla revisione dei mezzi, in un contesto di regole condivise»

(Roma, 19 aprile 2023). «È inaccettabile leggere di oltre 120 morti bianche all’anno in agricoltura. Ma le soluzioni per ridurre drasticamente questo numero ci sono già: innanzitutto rivolgersi agli agromeccanici, perché sono i veri professionisti del settore primario, dispongono di macchine di ultima generazione e frequentano periodici corsi di formazione, per loro e ogni loro dipendente. Inoltre, occorre introdurre l’obbligo di revisione dei mezzi agricoli, sulla base di un regolamento condiviso». Con queste parole il presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina commenta la posizione del sindacato all’indomani del convegno “Le morti bianche in agricoltura”, tenutosi ieri a Montecitorio su iniziativa del vicepresidente della Camera, Sergio Costa, e organizzato da Federacma, Federazione Confcommercio che raggruppa le associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio.

Massimo Alberghini Maltoni, consulente Cai Agromec che ha preso parte al convegno, aggiunge: «In Italia c’è già un’anagrafe abbastanza soddisfacente del parco delle macchine agricole esistenti. Si potrebbe proprio partire da qui per invitare tutte alla revisione. E, chi non la passa, riteniamo non solo che non debba circolare per strada, ma non debba nemmeno svolgere lavori agricoli. La sicurezza deve essere sempre messa in primo piano, come ribadito peraltro da Gianni Di Nardo, segretario generale di Unacma, il quale ha evidenziato, durante l’incontro di ieri, la necessità di un’elevata professionalità in agricoltura. Il settore primario, in altri termini, non può affidarsi agli agricoltori della domenica, anche e soprattutto per un discorso di sicurezza sul lavoro».

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)