Pac 2023 – 2027 e nuove disposizioni sul carburante agricolo, se ne parla nelle assemblee di Cai Agromec

Comunicato n. 
33/2023

Pac 2023 – 2027 e nuove disposizioni sul carburante agricolo, se ne parla nelle assemblee di Cai Agromec

Il presidente Gianni Dalla Bernardina: «Le regole attuali rendono sempre più urgente il riconoscimento del ruolo degli agromeccanici”

 

(Roma, 13 aprile 2023). La Pac 2023 - 2027, con un’attenzione particolare alla diminuzione dei pagamenti diretti e alle strategie per un piano colturale che garantisca un’adeguata marginalità, così come le nuove disposizioni in vigore per accedere alle agevolazioni sul carburante agricolo, saranno tra i temi al centro di diverse assemblee previste in questi giorni da parte di associazioni del settore agromeccanico aderenti a Cai Agromec.

Sabato 15 aprile alle 10, all’Hotel Horizon di Montegranaro (Fermo), si aprirà l’assemblea annuale di Apima Fermo, durante la quale, oltre al presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina, interverranno Andrea Morroni direttore di Apima Fermo, Riccardo Meo (“Aggiornamento della Pac 2023 – 2027 in vista della prossima annata agraria”), Luca Trocchianesi (“Nuove disposizioni Uma 2023”) e Roberto Guidotti (“Le novità del 2023 – Conclusioni”).

Domenica 16 aprile alle 10,30, all’Hotel Riviera Ristorante La Briciola di San Bernardino in Novellara (Reggio Emilia), si proseguirà con l’assemblea annuale di Apima Reggio Emilia. Ai saluti del presidente nazionale Gianni Dalla Bernardina e del presidente di Apima Reggio Emilia Roberto Ferrari seguiranno gli interventi del presidente regionale Feria Rossella Guizzardi, dell’avvocato cassazionista Aniello Schettino (“Adeguati assetti organizzativi nel codice della crisi e di insolvenza con entrata in vigore del D.Lgs. 14/2019, responsabilità degli amministratori di natura civilistica e penale”), dello sponsor Agribertocchi e di Roberto Guidotti di Cai Agromec (“Novità sulla revisione, Convogli agricoli, Nuove Regole per i contenitori/distributori, Caro petrolio tabella consumi”). Il vicepresidente Cai Agromec Michele Pedriali introdurrà inoltre il tema delle novità sull’Albo degli agromeccanici e sul Bando Regionale 2023 per investimenti in macchinari, mentre l’agronomo Bruno Agazzani concluderà l’assemblea parlando di novità della Pac e investimenti nell’agricoltura di precisione.

Inoltre, sempre domenica 16 aprile, sarà una giornata di lavori assembleari anche per Apima Brescia e Confai Bergamo, al ristorante Pio Nono di Erbusco (Brescia), a partire dalle ore 11.

 

«Alla luce della nuova Pac e delle nuove disposizioni per l’utilizzo del carburante agricolo – commenta il presidente di Cai Agromec, Gianni Dalla Bernardina – risulta sempre più evidente l’urgenza con la quale la politica debba prendere coscienza del ruolo del settore agromeccanico e della sua importanza per la moderna agricoltura. Nonostante tanti difetti ancora da correggere, la nuova Pac apre anche a potenziali scenari interessanti per il mondo agricolo, ma i professionisti del settore devono essere messi nelle condizioni di giocare tutti la stessa partita, ovvero devono avere le medesime opportunità di accedere ai contributi a disposizione. Oggi, invece, le cose non stanno ancora così e, come Cai Agromec, continueremo a fare informazione e a formulare proposte per sanare queste differenze».

 

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.

Con preghiera di pubblicazione,

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)