(Roma, 11 novembre 2024) – Cai Agromec accoglie con favore le novità riguardanti le misure per incentivare l’acquisto di macchine e attrezzature agricole “Fondo innovazione Ismea” e “Transizione 5.0”, annunciate dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e dal sottosegretario del ministero delle Imprese e del made in Italy Massimo Bitonci, a Eima 2024.
«Per quanto riguarda il “Fondo innovazione Ismea”, è sicuramente positivo l’incremento di 25 milioni della dotazione finanziaria, che porta il totale a 100 milioni di euro – sottolinea il presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina – ma lo è ancora di più l’annunciato rinnovamento della piattaforma informatica e della procedura per la presentazione delle domande, con un sistema di gestione della coda virtuale che dovrebbe consentire agli interessati di monitorare i tempi di attesa ed evitare i problemi riscontrati in passato».
Molto importanti, secondo gli agromeccanici, anche le modifiche che il governo sta pensando di apportare alla misura “Transizione 5.0” per sbloccare gli investimenti, finora fermi a circa cento milioni di euro, a fronte dei sei miliardi stanziati con il Pnrr. L’ipotesi è di prorogare la misura fino ad aprile 2026 e di alzare le quote del credito d’imposta (oggi comprese tra il 35 e il 45%), per le spese sostenute dalle aziende per ridurre i consumi energetici dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.
E proprio di finanziamenti e agevolazioni fiscali per l’acquisto di macchine e attrezzature agricole si è parlato durante un seminario organizzato da Edagricole e Crédit Agricole Italia a Eima International 2024, al quale Cai Agromec ha partecipato evidenziando quanto il rinnovamento del parco macchine sia importante per l’agricoltura italiana e che per farlo servono aiuti mirati e accessibili a tutti gli agromeccanici senza aggravi burocratici.
Ufficio stampa CAI Agromec,
Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)
Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.