Oggi a Eima la consegna ufficiale dei riconoscimenti. Gianni Dalla Bernardina (Cai Agromec): «Un’attività che deve affermarsi sempre più per il futuro della moderna agricoltura»
(Bologna, 08 novembre 2024) – «L’attività degli agromeccanici è ancora poco conosciuta, sebbene la loro importanza per la moderna agricoltura sia sempre più fondamentale. Basti pensare che proprio i contoterzisti arrivano a svolgere quasi il 90% di tutte le attività agricole che si svolgono nelle grandi aziende italiane». Con queste parole Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec, è intervenuto all'ottava edizione del "Contoterzista dell'anno" organizzata dalla rivista Il Contoterzista a Eima 2024, assieme agli sponsor Topcon (per la categoria Precision farming), Syngenta (Innovazione), Zaccaria (Giovani), Kramp (Filiera), Claas (Diversificazione), Bkt (Donne).
Oltre ai sei premi istituzionali conferiti nel corso della mattinata di oggi, anche quest’anno è stato assegnato proprio da Cai Agromec il riconoscimento speciale “Attività sindacale”.
Per l’Innovazione è stato premiato Andrea Bonora dell'azienda Bonora Harvesting di Ferrara. Ha consegnato il premio Francesco Scrano di Syngenta.
La categoria “Filiera” è stata assegnata a Pietro Cattaneo (a sinistra) dell'azienda Lavorazioni contoterzi Cattaneo di Cattaneo Pietro & C. snc di Gorlago (Bergamo). Ha consegnato la targa Alessandro Paganelli di Kramp.
Per “Precision Farming” il riconoscimento è andato a Roberto Fagiolini dell'azienda Fagiolini Roberto di Piombino (Livorno), premiato da Marco Miserocchi di Topcon
I fratelli Davide e Daniele Nannini dell'azienda Nannini Alessandro & C. snc di Valsamoggia, località Bazzano (Bologna), si sono invece aggiudicati la categoria “Giovani”. Sono stati premiati da Lucia Zaccaria di Zaccaria srl.
Dario Ortuso dell'azienda Ortuso srl di Foggia, in cui lavora assieme al cugino Giuseppe Ortuso, è stato premiato per la categoria “Diversificazione” da Paolo Oppezzo di Claas
Valentina Peroni dell'azienda Peroni Giuseppe & figli snc di Montegiorgio (Fermo) è stata premiata per la categoria “Donne” da Marianna Mussone di Bkt.
Infine, Rolando Esposto Pirani da Ancona ha ricevuto da Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec, il premio speciale "Contoterzista dell'anno 2024" nella categoria "Attività sindacale", «con gratitudine e riconoscenza per quanto operato in favore del mondo agromeccanico».
Ufficio stampa CAI Agromec,
Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)
Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.