Albo agromeccanici, PAC e circolazione i temi principali dell'assemblea di CAI Rovigo.

9/2023

(Roma, 30 gennaio)

Oltre 50  imprese hanno presenziato venerdì scorso alla 2a assemblea degli agromeccanici CAI Rovigo, la sezione rodigina di CAI AGROMEC, per fare il punto sulla nuova PAC con Ermanno Comegna, esperto di politiche comunitarie e sulle novità relative al codice della strada con Roberto Guidotti, responsabile tecnico della Confederazione.

Il Presidente Alfredo Zanirato, nella sua relazione programmatica, ha insistito sulle difficoltà incontrate dalle imprese durante il 2022 a causa del forte aumento dei prezzi e all'anomalo andamento climatico, mentre il Segretario Generale Marco Sitta e il Vice Presidente Confederale Michele Pedriali hanno parlato dell'attività sindacale con la presentazione dell'albo degli agromeccanici, approvato dal consiglio Regionale nei giorni scorsi, e il confronto con la Commissione Agricoltura della Camera sulle questioni aperte a livello nazionale.

L'assemblea ha rinnovato gli organi sociali, con l'elezione per il quadriennio 2023/2026 di  Paolo Andriolo, Davide Bianchi, Davide Dario Bombonato, Maurizio Lunardi, Stefano Maltarolo, Giorgia Menegato, Denis Tomanin, Mirco Vettorato e Alfredo Zanirato. Quest'ultimo è stato confermato Presidente per acclamazione.

L'assemblea ha inoltra stabilito di prevedere 4 invitati permanenti, nuove figure da inserire nel dibattito sindacale associativo: Manuel Bombonato, Roberto Merlo, Sandro Simeoni e Fabio Stocco.

AGROSERVIZI e SIPCAM hanno chiuso la mattinata con la presentazione delle novità tecniche.

A trarre le conclusioni il Presidente nazionale, Gianni Dalla Bernardina che, pur manifestando soddisfazione per la crescente attenzione della politica verso la categoria, ha ricordato la necessità di un impegno costante fin dal livello provinciale per portare avanti le istanze degli agromeccanici.

Ufficio Stampa Caiagromec