3/00 Prove in campo - Macchine per la distribuzione di compost Macerata, 26 Novembre 2000 e Grosseto 9 Dicembre 2000 - - n.3/00

L'UNIMA, in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori ed alcuni costruttori di macchine agricole, ha organizzato a Macerata per il 26 novembre p.v. e a Grosseto per il 9 dicembre successivo, giornate dimostrative delle macchine per la distribuzione di compost.. Le prove in oggetto hanno origine dal protocollo di intesa siglato lo scorso febbraio con il Consorzio Italiano Compostatori e dalle richieste pervenuteci da alcune imprese associate circa la possibilità di approfondire i vari aspetti dell'impiego di compost di qualità in agricoltura. Le manifestazioni, che si svolgeranno il 26 novembre p.v a Macerata all'Abbadia di Fiastra di Tolentino, presso la Fondazione Giustiniani Bandini e l'adiacente Impresa Agromeccanica F.lli Ricotta e il 9 dicembre p.v. a Grosseto nella Comunità Montana del Monte Amiata, presso l'impresa agromeccanica Bellini in Via Monte Amiata 1, Cellena di Semproniano prevedono il seguente programma: ore 9,30 - 11,00: Relazioni sul tema "Spandimento Compost" e breve dibattito ore 11,00 - 11,30: Trasferimento in campo e presentazione delle macchine ore 11.30 - 12,30 Prova guidata delle macchine ore 12,30 Conclusione Come già avvenuto per altri settori della meccanizzazione agricola, anche in questo caso un ruolo chiave per la diffusione dell'impiego di compost in agricoltura sarà affidato alle imprese agromeccaniche da sempre attente e pronte a valutare ed investire nelle innovazioni.