Agromeccanici in convegno nelle Marche

28/2024

Sabato 20 marzo è in programma l’assemblea annuale di Apima Fermo e Ascoli Piceno. Al centro la nuova Pac e le assicurazioni obbligatorie per i mezzi agricoli

(Fermo, 18 aprile 2024). Apima Fermo e Ascoli Piceno ha organizzato per sabato 20 marzo a partire dalle 10, negli spazi convegnistici dell’hotel Horizon, l’assemblea annuale dell’associazione, aggregata a Cai Agromec.

All’introduzione della giornata a cura Andrea Morroni, direttore di Apima Fermo e Ascoli Piceno, seguiranno due interventi su temi di grande attualità per il comparto agromeccanico. Riccardo Meo di Ismea interverrà infatti su: “Pac: bilancio del primo anno e aspettative per la semplificazione agraria”, mentre il responsabile tecnico di Cai Agromec, Roberto Guidotti, insieme al broker assicurativo Federico Rinaldi relazioneranno su “Assicurazioni obbligatorie per i mezzi agricoli”. Le conclusioni saranno a cura di Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec.

Nutrita anche la presenza istituzionale: nel corso dei lavori sono infatti previsti anche i saluti dei sindaci di Fermo e Ascoli Piceno, rispettivamente Paolo Calcinaro e Marco Fioravanti, nonché quelli del presidente delle Regione Marche, Francesco Acquaroli.

«L’occasione della nostra assemblea annuale – commenta il direttore di Apima Fermo e Ascoli Piceno, Andrea Morroni – sarà funzionale anche ad affrontare a livello locale temi che la nostra associazione, tramite Cai Agromec, sta portando avanti a livello nazionale. Mi riferisco in particolare all’istituzione, anche nelle Marche, di un albo regionale degli agromeccanici, in attesa di quello nazionale, dello snellimento delle pratiche burocratiche per la circolazione dei mezzi eccezionali e del riconoscimento del ruolo degli agromeccanici all’interno del settore agricolo».

Il presidente di Cai Agromec, Gianni Dalla Bernardina, aggiunge: «L’appuntamento di Fermo sarà molto importante anche per fare il punto sull’attività sindacale svolta negli ultimi mesi dalla nostra confederazione, che sta diventando sempre più un soggetto di riferimento presso i vertici delle istituzioni nazionali, come testimonia la recente audizione che abbiamo avuto alla Commissione Agricoltura della Camera».

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.