Agromeccanici: Cai Agromec e Apima Fermo partecipano a Tipicità Festival 2024

16/2024

Per la prima volta le due organizzazioni prenderanno parte al salone dei prodotti tipici locali e delle esperienze di viaggio, in programma a Fermo da sabato 9 a lunedì 11 marzo

(Fermo, 08 marzo 2024) - Cai Agromec e Apima Fermo (associazione provinciale imprese di meccanizzazione agricola) prenderanno parte per la prima volta a Tipicità Festival, il salone dei prodotti tipici locali e delle esperienze di viaggio in programma al Fermo Forum dal 9 all’11 marzo 2024. Le due organizzazioni, in particolare, si potranno incontrare allo stand 28.

La Terra del Futuro, un’alleanza possibile a difesa della biodiversità, tutela del pianeta e sana produzione alimentare” è il tema al centro del talk show che, nell’ambito di Tipicità Festival, è in programma sabato 9 marzo alle 16,45 al Teatro delle Esperienze. A questo appuntamento parteciperanno, tra gli altri, Gianni Dalla Bernardina, presidente nazionale di Cai Agromec, e Andrea Morroni, direttore di Apima Fermo. Entrambi saranno intervistati da Marco Ardemagni, conduttore radiofonico e televisivo Rai, su temi di grande attualità che riguardano le nuove frontiere dell’agricoltura, la sostenibilità e l’importante apporto che può dare il comparto agromeccanico al futuro del settore primario.

«Con questa partecipazione – commenta Morroni – intendiamo dare un segnale importante al mondo agricolo e al territorio nel suo complesso, per testimoniare la volontà di lavorare insieme sviluppando prospettive di progresso sostenibile».

«Gli agromeccanici – aggiunge Dalla Bernardina – sono gli autentici protagonisti della moderna agricoltura. Basti pensare che, in Italia, circa il 90% delle lavorazioni fondamentali del terreno sono svolte proprio in conto terzi. La nostra partecipazione a Tipicità Festival vuole quindi testimoniare la vitalità e il dinamismo del nostro comparto, che deve sempre più approcciare anche un pubblico sensibile all’eccellenza della produzione agricola e attento ai valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente».

Per ulteriori informazioni su Tipicità Festival 2024: www.tipicita.it

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.