Agromeccanici: Apima Ascoli Piceno e Fermo sigla un accordo con la cooperativa agricola Vinea

70/2023

L’intesa intende favorire sia la gestione della contabilità dei vitivinicoltori, sia prestazioni in campo all’insegna delle tecnologie più avanzate

(Fermo, 20 dicembre 2023). Inedito quanto storico accordo tra Apima Ascoli Piceno e Fermo (organizzazione di agromeccanici associata a Cai Agromec) e la società cooperativa agricola Vinea, rappresentativa di oltre 500 vitivinicoltori marchigiani.

Tra i principali impegni assunti dalle parti con la convenzione sottoscritta, Apima offre, oltre al supporto in campo, la propria disponibilità ad espletare pratiche contabili e fiscali per i soci Vinea che ne faranno richiesta. Vinea, dall’altra parte, si occuperà di richieste di finanziamento a valere su fondi Csr, Ocm e pratiche relative al biologico.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questa convenzione – commenta Andrea Morroni, direttore di Apima Ascoli Piceno e Fermo – perché evidenzia una volta di più l’importanza di rivolgersi a professionalità come quelle degli agromeccanici. I soci di una realtà importante come Vinea potranno infatti contare su attrezzature sempre aggiornate e su servizi sempre più fondamentali».

Gianni Dalla Bernardina, presidente di Cai Agromec, aggiunge: «Questa convenzione è un esempio virtuoso che mi auguro possa essere replicato anche in altre realtà. Inoltre, può essere senz’altro efficace per sostenere un comparto, come quello vitivinicolo, che è storicamente un’eccellenza a livello nazionale, e dove le Marche giocano da sempre un ruolo da protagonista».

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.