Fondi Pnrr, gli agromeccanici del Veneto convocati in Regione

Comunicato n. 
66/2023

Il presidente Fimav, Alfredo Zanirato: «Oltre 24 milioni a disposizione per la meccanizzazione agricola: non perdiamo l’occasione di spenderli in modo virtuoso»

 

Rovigo, 2 novembre 2023 «Sui 400 milioni di euro messi a disposizione dal Pnrr a livello nazionale per la meccanizzazione agricola, al Veneto sono stati assegnati oltre 24 milioni. Non dobbiamo perdere l’occasione di spenderli in modo virtuoso, tanto che Fimav è stata convocata in Regione proprio per una consultazione in merito».

 

Con queste parole Alfredo Zanirato, presidente della Federazione imprese di meccanizzazione agricola del Veneto (aderente a Cai Agromec), commenta il prossimo appuntamento a cui è chiamata l’organizzazione degli agromeccanici per discutere appunto modalità e criteri di assegnazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, dopo l’emanazione del decreto ministeriale dell’8 agosto scorso.

 

«Si apre la fase calda del Pnrr, che stabilirà le regole di accesso ai fondi a disposizione, mettendo fine all’assurda corsa alla divulgazione di notizie inattendibili che hanno creato tensioni ed aspettative nel mondo agricolo e nel mercato della meccanizzazione – aggiunge il segretario generale Fimav Marco Sitta. Oltre a rispettare i criteri di massima disposti dal decreto, occorrerà stabilire i parametri per l'assegnazione dei punteggi e attivare l'apertura dei bandi. Diventa di fondamentale importanza definire regole che vadano a interessare le imprese virtuose, evitando la dispersione delle risorse».

 

«Gli agromeccanici sono una categoria imprescindibile per la moderna agricoltura – sottolinea il presidente di Cai Agromec Gianni Dalla Bernardina –. Basti pensare che, a livello nazionale, oltre l’80% dei lavori fondamentali per il terreno è proprio svolta in conto terzi. Molto positiva quindi questa convocazione di Fimav in sede regionale».

 

Dopo i lavori di consultazione con gli uffici della Regione, la Federazione predisporrà un calendario di incontri sul territorio per illustrare alle imprese associate le modalità di partecipazione ai bandi.

 

 

Ufficio stampa CAI Agromec,

Marco Pederzoli (tel. 335 6659785)

 

Cai Agromec è l’unione delle associazioni a cui aderiscono le imprese di meccanizzazione agricola (agromeccaniche) che svolgono l’attività del contoterzismo prevalentemente nell’ambito dell’agricoltura, dell’ambiente e del territorio. Oggi, Cai Agromec aggrega circa 15.000 imprese agromeccaniche in tutta Italia, rappresentando circa l’80% delle aziende del settore presenti sul territorio nazionale.