Legge Semplificazione, l'on. Gallinella propone l'equiparazione di imprenditori agricoli e agromeccanici

Comunicato n. 

(Roma, 24 gennaio) La Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani apprezza l’intenzione della Commissione Agricoltura della Camera di procedere con celerità nell’esame della proposta di legge C. 982 che vede come primo firmatario l’on. Filippo Gallinella (nella foto tratta dal profilo della Camera dei Deputati), recante “Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca”.

Cai ritiene che lo spirito della proposta sia stato ben manifestato dal suo relatore, on. Luciano Cadeddu, in sede di apertura dell’esame del provvedimento, avvenuta lo scorso 19 dicembre. L’obiettivo di facilitare la fruizione delle procedure amministrative nel settore agricolo e di incrementare l’efficienza della Pubblica Amministrazione corrisponde infatti ad una richiesta che proviene da tutte le imprese operanti nel settore primario in vista di una maggiore competitività e di una sostenibilità complessiva delle attività svolte.

La Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani accoglie con particolare soddisfazione l’articolo 8 della proposta, che pone rimedio con un semplice provvedimento di equiparazione - come indicato nella relazione illustrativa - ai problemi applicativi derivanti dal mancato riconoscimento della figura dell’imprenditore agromeccanico nell’ordinamento giuridico italiano: un significativo esempio di disposizione normativa in grado di generare efficienza nel sistema economico nazionale, a costo zero per le casse dello Stato.

Di sicuro interesse anche le disposizioni introdotte a supporto della trasparenza dei processi amministrativi, ulteriore tassello per la costruzione di un’amministrazione pubblica sempre più virtuosa.

 

Servizio Stampa CAI

 

          Roberto Guidotti                                                                      Matteo Bernardelli                  

          Cell. 3384098060                                                                      Mob.: +39 338 5071198      

         guidotti@caiagromec.it                                                            http://twitter.com/GeorgicheJack